ciao ragazzivolevo chiedervi di spiegarmi con parole SEMPLICI (sottolineo semplici) cos'è una casa discografica,come funzionacos'è un contratto discografico, come funziona, come fanno i cantanti ad averlospiegarmi i vari "termini" che si usano in una casa discografica, i vari collegamenti tra casa discografica e contratto e cantanti.
insomma voglio capire come funziona tutto questo, cos'è questo mondo come si inizia?
insomma chiedo solo di spiegarmi tutto quello che riguarda una casa discografica grazie .La casa discografica in poche parole è l'impresa che produce il tuo cd, lo distribuisce e cura la tua immagine. In generale esistono 2 tipi di case dicosgrafiche: le major e le indipendenti. La differenza è che le prime (Sony, Universal, EMI) sono dei colossi multinazionali e sono un numero limitato (non so quante di preciso ma le 3 che ti ho scritto sono le più importanti). Le seconde sono moltissime e si dedicano soprattutto a produrre un certo tipo di musica (per esempio c'è la Vibra Records che fa solo rap, ce ne sono altre che fanno solo Metal e rock ecc.ecc.), e gli artisti che pubblicano i dischi con loro sono per lo più sconosciuti al grande pubblico, nonostante la loro musica sia di qualità superiore.Di solito molti artisti iniziano con una indipendente e dopo aver raggiunto un certo grado di fama, vengono notati dalle major, che decidono così di pubblicare loro un disco. Non sempre gli indipendenti accettano, per una serie di motivi che sarebbero troppo lunghi da spiegare.Per ottenere un contratto non so di preciso come funzioni, dovresti farti provinare da qualche talent scout anche se ultimamente il modo più facile è andare ad un programma tipo amici e Xfactor, anche se i risultati artistici sono quello che sono, cioè di certo non positivi.
vedi gli orologi più economici a orologi
Nessun commento:
Posta un commento