(ASCA) - Roma, 7 apr - Eni deve cedere la proprieta' di Snam Rete Gas con l'obiettivo di creare un ''campione nazionale delle reti'' attraverso ''una convergenza'' con Terna. E' quanto chiede il PD al governo in un'interpellanza urgente che ha come primo firmatario il vice segretario, Enrico Letta. Per la rete di trasporto del gas, si ricorda nell'interpellanza, l'Unione Europea individa tre modelli: separazione proprietaria, gestore di sistema indipendente, gestore di trasporto indipendente. ''Il governo ha optato per quest'ultima soluzione'' ma secondo i deputati Pd ''la separazione societaria presenta invece maggiori vantaggi in termini strategici, di concorrenzialita' e di trasparenza''. L'invito al governo quindi ''anche alla luce dello stop all'adozione del nucleare, e' quello di favorire una convergenza tra Terna e l'eventuale scorporata societa' dei gasdotti per la creazione di un 'campione nazionale delle reti' in grado di diventare il principale operatore europeo del settore''.
vedi gli orologi più economici a Breitling
Nessun commento:
Posta un commento